Scrivere in maniera efficace sul web non è facile e immediato come si potrebbe pensare; necessita infatti di alcune regole da seguire se vogliamo raggiungere dei buoni risultati ossia essere letti, catturare e mantenere l’attenzione dei nostri “interlocutori”.

L’arma più importante per catturare l’attenzione e indurre un utente a compiere un’azione è certamente la parola; le parole e quindi la scrittura sul web sono fondamentali.    

Diversi studi dimostrano che l’attenzione di un utente cala drasticamente mano a mano che legge sul web e lo scoglio più difficile da superare sono i primi 10 secondi.

Le tecniche di buona scrittura variano poi nello specifico in base a dove stiamo comunicando; infatti nella scrittura di un articolo su un blog ci muoveremo diversamente che sui social così come cambia lo stile comunicativo da una piattaforma all’altra (per esempio scrivere un post Instagram è diverso rispetto a scriverlo su Linkedin).

Oggi AF Creative Designer vi svela 7 regole generali per scrivere in maniera efficace sul web e sui social.

 

 

rebranding

7 regole per scrivere in maniera efficace sul web

1) Chiarezza e brevità

Come abbiamo detto, è stato dimostrato che un utente che vede un contenuto testuale sul web si distrae abbastanza rapidamente se non si è in grado di trovare la chiave giusta per mantenere la sua attenzione.

Per questo è fondamentale evitare giri di parole ed arrivare dritti al punto per far capire al lettore ciò che vogliamo comunicare in maniera immediata.

2) Formattazione

Un contenuto testuale va pensato ed elaborato anche in funzione dello spazio che andrà ad occupare.

Quindi è importante suddividere in paragrafi di lunghezza equilibrata, utilizzare un font adatto e degli spazi bianchi per facilitare la leggibilità.

Consigliabile utilizzare anche elenchi puntati/numerati, se coerenti con quello di cui stiamo parlando.

3) Tone of voice adeguato

Per utilizzare il tono comunicativo più adatto per il proprio target di riferimento è fondamentale pensare alle buyer personas a cui vogliamo rivolgerci.

Perciò faremo uno studio preliminare delle persone che vogliamo raggiungere con i nostri contenuti, il linguaggio che utilizzano, di cosa parlano online, quali sono i loro interessi e bisogni.

In questo modo, immedesimandoci in loro, avremo maggiori possibilità di ingaggiarli.

4) Utilizzo appropriato dei link

Approfondire un argomento o visitare un sito tramite un collegamento ipertestuale (interno o esterno) aggiunge valore al contenuto a patto che i testi a cui colleghiamo il link non siano troppo lunghi.

Inoltre è consigliabile evitare l’utilizzo di link nei primi paragrafi per evitare di distrarre il lettore dal focus del messaggio che stiamo comunicando.

5) Forma corretta

Non serve aggiungere molto: la web reputation di un’azienda/agenzia non trae sicuramente giovamento da una comunicazione grammaticalmente non corretta.

Ricontrollare quindi una volta in più che non ci siano refusi e che non ci siano periodi troppo complessi dal punto di vista lessicale.

6) Tecnica della piramide rovesciata

Utilizzare uno stile che si basa su quello giornalistico ossia iniziare a fornire le informazioni più importanti da subito (le 5 W giornalistiche who, what, when, where, why).

Deve essere subito evidente quale è l’argomento del mio post/articolo fin dalle prime righe.

7) Parole chiave/call to action
Fare uso di parole chiave che identifichino il nostro brand e quello che stiamo comunicando è essenziale per il riconoscimento della nostra identità online.

Da non sottovalutare poi l’inserimento di una call to action per coinvolgere l’utente e portarlo a compiere un’azione.

Quindi, per concludere, saper scrivere per il web presuppone conoscenze della lingua italiana, delle logiche del marketing e una buona capacità di scrittura. Un messaggio efficace permette di attrarre potenziali clienti e di raggiungere gli obiettivi aziendali che ci siamo prefissati.

af creative designer

Se sei interessato a saperne di più su come scrivere in maniera efficace sul web, contatta il nostro team! Puoi mandare una mail ad [email protected]  oppure chiamarci al numero +393516405940