Le newsletter sono uno dei tanti strumenti di e-mail marketing utilizzati per fini promozionali o informativi. Al giorno d’oggi molti tendono a snobbare le newsletter e, osservando i dati, sembra quasi giusto evitare di usarle: la maggior parte delle newsletter finiscono direttamente nello spam, il numero di iscritti che effettivamente le apre è in costante diminuzione e spesso, anche quando vengono letto, vengono subito cestinate. La verità è che l’e-mail marketing è ancora uno strumento potentissimo, ma bisogna saperlo usare nel modo giusto. In questo articolo, il team di AF Creative Designer ti dà qualche dritta su come scrivere newsletter efficaci.

 Come gestire l’E-mail Marketing

e-mail marketingL’invio di newsletter è un’azione di marketing complementare a quelle di comunicazione su tutti i canali, di aggiornamento continuo del sito web. Proprio per questo, il team di AF ti consiglia di procedere con l’invio di newsletter dopo aver definito una strategia e aver avviato le azioni di marketing mirate all’acquisizione di contatti e alla creazione di brand awareness.

Fatta questa premessa, per gestire newsletter efficaci, bisogna affidarsi a dei software specializzatiLa nostra agenzia utilizza Mailchimp, ampiamente conosciuto e funzionale per la gestione e l’invio di numerose e-mail. Una volta attivato e configurato l’account, crea le tue liste principali di contatti e suddividile in segmenti. I vari segmenti sono utili per fare dei sottogruppi di contatti che hanno comportamenti o caratteristiche simili.

Il team di AF Creative Designer solitamente suddivide la gestione di newsletter nelle seguenti fasi:

  • la realizzazione di un piano editoriale
  • la realizzazione template grafico (struttura di base che sarà mantenuta inalterata nella maggior parte delle newsletter),
  • qualche giorno prima della data di invio viene predisposto il template grafico completo di contenuti testuali e fotografici,
  • approvata la newsletter dal cliente verrà programmato l’invio nell’orario concordato alla lista di contatti già precedentemente definita.

come scrivere newsletter efficaci

Qualche consiglio su come scrivere Newsletter efficaci

scrivere newsletter efficaciCome abbiamo già detto, perché un’attività di e-mail marketing abbia successo, è importante che le newsletter vengano aperte ed effettivamente lette dai tuoi contatti.
Cosa fare per spingere le persone ad aprire le e-mail? Incuriosirle!
Più facile a dirsi che a farsi, lo sappiamo… Ma il team di AF è qui per darti qualche dritta su come fare.

  1. Oggetto: sbizzarrisciti! L’oggetto della e-mail è la primissima cosa che le persone leggono quando aprono la casella postale: è la tua chance per incuriosirli e spingerli ad “ascoltarti”. Al team di AF Creative Designer spesso piace utilizzare un tono scherzoso. Naturalmente dipende dal settore, dal contenuto e dall’obiettivo della newsletter, ma strappare un sorriso a chi legge è sempre un buon inizio.
  2. Sfrutta la formula PAS. Per scrivere newsletter efficaci e far arrivare il lettore a fondo pagina, usa questo schema: problem, agitate, solve. Parla di un problema che sta a cuore ai tuoi contatti, di qualcosa che sai che hanno bisogno di risolvere. Dopodiché crea agitazione. Non troppo, mi raccomando! Sottolinea le conseguenze del problema se non si fa nulla per risolverlo e, solo infine, offri la tua soluzione.
newsletter efficaci

2. Personalizzazione. Sicuramente il tuo brand ha un determinato “carattere”. Inserisci tutto il tuo “carattere” all’interno delle newsletter: rendile completamente uniche e legate al tuo brand. Utilizza lo stesso tono di voce che utilizzi sugli altri mezzi di comunicazione che utilizzi e sfrutta tutti i “segni distintivi” del tuo brand.
3. Creatività! Purtroppo, al giorno d’oggi, il livello di attenzione della persona media è diminuito immensamente, soprattutto quando si tratta di leggere un testo. Per ovviare a questo problema e scrivere newsletter efficaci, ti consigliamo di dare libero sfogo alla tua creatività. Oltre a, ovviamente, utilizzare titoli, sottotitoli, grassetto e colori, prova a inserire qualche immagine, GIF o magari anche un breve video. Il destinatario sarà decisamente più invogliato a scrollare un’e-mail ricca di immagini e movimento piuttosto che una pappardella di testo.

namingOra che conosci le basi per scrivere e gestire newsletter efficaci, poniti un obiettivi, crea la tua strategia e fai crescere il tuo brand attraverso l’e-mail marketing! Se invece non hai voglia o tempo di occuparti delle newsletter, contatta il team di AF Creative Designer! Puoi mandare una mail a afcreativedesigner@gmail.com oppure chiamarci al numero +39 347 3739703.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Siamo a disposizione per aiutarti a migliorare la tua immagine!

PRIVACY