La foto di un prodotto a 360°

Quando si parla di una fotografia nella quale non è il fotografo a girare ma è il prodotto si tratta di una fotografia 360° del prodotto.

Normalmente questa tipologia di foto viene eseguita utilizzando una pedana rotante sulla quale viene appoggiato l’oggetto. Ovviamente vi sono pedane di diverse dimensioni, adatte a prodotti più o meno grandi.

La macchina fotografica rimane fissa in una certa posizione e la pedana rotante rotea. Mentre la pedana ruota l’operatore deve scattare fotografie ogni tot gradi di rotazione, in relazione a quante fotografie si vogliono eseguire per ogni prodotto. Normalmente si parte da un minimo di 12 foto a prodotto sino a 48 foto a prodotto. Dal numero di foto scattate deriverà una maggiore fluidità dell’oggetto al momento della rotazione.

Perché usare foto a 360° sul proprio sito di vendita online?

Le fotografie 360° degli oggetti permettono all’utente di osserare liberamente, da ogni prospettiva, l’oggetto come se lo vedessero dal vivo nel negozio.
Grazie alle fotografie 360° sarà il cliente o potenziale acquirente a decidere in quale prospettiva guardare l’oggetto. Non si tratta più di semplici fotografie statiche, ma di una vera e propria animazione a 360° dell’oggetto.

Posso utilizzare foto 360° anche per sito non e-commerce?

Anche un sito vetrina può contenere immagini 360° non ci sono limiti. Sarà sufficiente inserire una striscia di codice nel sito. 

Se si ha già un sito con fotografie normali è necessario rifare tutto il sito per cambiare le foto?

Assolutamente no, Se si decide di utilizzare il nostro server dedicato per l’hosting delle nostre fotografie interattive a 360° verrà fornito un plugin gratuito, compatibile con i più famosi CMS per eCommerce che permetterà di collegare automaticamente le rotazioni alle varie schede prodotto. Nel caso invece le foto 360° andassero caricate su un server del cleinte in quel caso sarà necessario acquistare separatamente il plugin.

virtual tour