Questi ultimi mesi sono decisivi per il “cambio look” di Instagram.

Il CEO Adam Mossieri sta giornalmente comunicando le novità che a breve saranno attive su Instagram.

Il nuovo “look” formato portrait

La prima e importate news è il formato dei post.

Il feed di ogni pagina personale, con post solo di formato quadrato 1080 x 1080 px, sta cambiando. L’intento è quello di aumentare la visibilità delle immagini del post attraverso lo smartphone.

I post saranno visibili sul feed in formato 4:5, quindi 1080 x 1350 px, chiamato anche formato portrait.

Questa novità di formato lascerà sempre meno spazio di lettura ai copy, pertanto l’immagine acquisirà ancora più importanza e di conseguenza l’attenzione alla creazione del contenuto visivo rispetto alla scrittura di un buon copy.

Alcuni utenti hanno già visto cambiare, proprio in questi giorni, il loro feed con l’aggiornamento al nuovo formato, pertanto il consiglio di AF Creative Designer è quello di non arrivare impreparati.

Le novità di Instagram per la verifica dell’età

In questi giorni, come annunciato da Mosseri attraverso un Tweet del 23 giugno, Instagram sta testando dei nuovi processi per verificare l’età degli utenti di Instagram. Presto saranno disponibili due nuovi processi di verificazione anche in Italia.

  1. il primo dei due metodi è il “Social Vouching”  e consiste nell’indicare altri tre profili tra i propri follower che debbano confermare l’età del soggetto che ha richeisto la verifica
  2. il secondo si chiama “Face based age prediction“, un servizio volto a identificare l’età del soggetto attraverso all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Per questo secondo sistema di verifica Instagram ha avviato una collaborazione con Yoti.

Le novità ancora in work in progress

Adam Mosseri in un reel postato su Instagram il 30 giugno ha annunciato importanti novità. Le novità riguardano 4 aspetti del famoso social network, che vanno ad avvicinare sempre di più Instagram a Tik Tok.

IG Creator Marketplace

Si tratta di uno spazio molto utile per i Content Creator. Gli utenti potranno trovare nuove opportunità di lavoro insieme; entrare in contatto con Brands, richiedere collaborazioni in maniera molto più rapida, cosi come si può vedere nelle immagini sottostanti.

 

Creator MarketplaceCreator marketplace IG

REELS

Si tratta di un miglioramento della funzione dei Reels. Al momento i Reels vengono creati su IG e possono essere ricondivisi su Facebook, la novità sta nel fatto che si potranno creare dei Reels che potranno essere “cross post” su Facebook.

Improving ReelsImproving ReelsImproving ReelsImproving Reels

NFT

Un’altra importante novità di Instagram è il “Non-Fungible Token” si tratta di “gettone digitale non copiabile”, questo è un sistema studiato da tempo che permette di identificare come unico un qualsiasi “oggetto” digitale, ovvero: foto o testi scritti, si tratta di una forma di diritto di autore e pertanto quell’oggetto digitale non sarà duplicabile e utilizzabile da altri.

af creative designer

Se sei interessato a rimanere aggiornato sulle novità dei social media, o hai bisogno di una strategia social efficace, contatta il nostro team! Puoi mandare una mail ad [email protected]  oppure chiamarci al numero +39 351 6405940