La marca nasce come un elemento grafico visivo e testuale che racchiude in sé i valori, i punti di forza di un’azienda, ma vedere la marca solo come uno statico elemento grafico visivo è limitante. La marca oggi deve essere vista come un essere umano con una sua personalità che la contraddistingue, un’entità in continua evoluzione. Vedere la marca come un essere umano con una personalità permette di instaurare un legame diverso più intenso e sincero con il proprio pubblico.

Ecco perchè è importante distinguere il concetto di Brand Identity con quello di Brand Personality.

La definizione di Brand Identity

Brand Identity è la definizione dei codici connotativi che una marca deve avere per esistere e per essere tangibile, con l’obiettivo, da un lato di riassumere il posizionamento prescelto per proporsi sul mercato e, dall’altro, di distinguersi dai concorrenti. Pertanto si intendono tutti gli elementi che fanno vivere una marca.

La definizione di Brand Personality

Brand Personality corrisponde a un approfondimento contestuale dell’identità intrinseca della marca con lo scopo di qualificarne il modo di essere. La personalità, proprio come nell’essere umano, denota il mondo valoriale di una marca. L’individuo, tuttavia, nel corso della propria vita, è sempre in evoluzione e anche la marca può evolvere nel tempo, cambiare il proprio aspetto visivo, ma rimanendo comunque fedele alla sua identità di base.

Questo concetto di personalità della marca è da tenere in considerazione per costruire una strategia di business efficace. Se la marca viene vista come un qualcosa di vivo che cambia e si evolve potrà adattarsi meglio ai mutamenti dello scenario competitivo e della società dei consumi, come avviene nell’odierno mercato globale.

Se la marca viene trattata come un individio con una sua personalità, sarà in grado di legarsi meglio alle persone simili a prescindere dal prodotto/servizio venduto.

Un brand deve quasi avere un’anima, non basta il suo posizionamento commerciale. Si tratta quasi di una relazione che va coltivata e se costruita al meglio permane nel tempo stabilmente.

Cosa si intende con personalità multipla di una marca?

Un brand oggi per poter cogliere tutte le opportunità di business deve essere in grado di presidiare un mondo valoriale credibile ma più elastico, traslando la usa identità in multiple personalità. Questo concetto si può facilmente comprendere se si prende ad esempio un professionista che lavora in banca e per tutto il giorno vestendo, appunto, i panni di uomo serio d’affari, in giacca e cravatta, ma la stessa persona, la sera ama andare a ballare latino americano e scatersi liberamente in pista.
Sembrano due stili di vita che non potrebbero appartenere alla stessa persona, ma invece è così. Gli stessi individui sono capaci di vivere la vita in diverse dimensioni e così deve essere anche la marca, aperta ad agganciarsi alle dimensioni varie degli individui.

af creative designerIl team di AF Creative Designer crede fermamente nell’importanza di prendere posizione su determinati temi. I marchi ormai non possono più stare zitti di fronte a determinate ingiustizie ed eventi, che siano sociali o ambientali. L’importante però, è saper fare attivismo di marca nel modo giusto, non solo comunicando la propria posizione, ma anche agendo per far parte del cambiamento. Se sei interessato a scoprire più su come comunicare al meglio il tuo brand e quello in cui crede, contatta il nostro team! Ti aiuteremo a capire qual è la migliore strategia di comunicazione e marketing da adottare. Puoi mandare una mail a [email protected] oppure chiamarci al numero +39 347 3739703.