Cos’è il Rebranding?

Per Rebranding si intende quel processo secondo il quale un prodotto o un servizio creato e commercializzato con nome e logo prestabiliti, viene rilanciato sul mercato sotto un altro nome. 

Quando è necessario pensare al Rebranding?

Prima di lanciarsi nell’impresa, bisognerebbe ricordarsi che il rebranding è un processo costoso sia in termini economici che di tempo. Perciò non dovrebbe verificarsi in maniera veloce e spontanea ma è necessaria un’analisi e pianificazione dettagliate.
Il rebranding deve essere guidato principalmente dalle necessità di mercato, e l’intero processo dovrebbe implicare non solo il team di marketing, ma anche i leader dell’organizzazione. È inoltre importante che il rebranding sia comunicato anche internamente, in modo efficace e coinvolgente.

rebranding

Fasi del Rebranding – cosa bisogna ricordare?

Una volta conclusa l’analisi, deve essere “aggiustato”. Ed ecco qui che si passa all’azione. È difficile prevedere quanto durerà l’intero processo, ma bisogna tenere in considerazione che i tempi potrebbero allungarsi in maniera rilevante.

É importante assicurarsi di non aver dimenticato nulla e includere tutti i canali presenti: i social, il sito web e il  negozio fisico, se ne si ha uno. Bisogna considerare tutti i mezzi con cui la clientela può entrare in contatto con il marchio.

Per tenere a mente tutto questo, è bene sviluppare una lista con i principali punti chiave. Aiuta sicuramente ad essere organizzati al meglio.

Il Rebranding è un’attività costosa, ma se fatta bene aiuterà di coprire tutte le spese grazie alla nuova popolarità. Bisogna controllare al meglio e ovviamente cercare di non  fare errori di programmazione, per non mandare tutto all’aria. Il Rebranding deve essere pianificato ovviamente in anticipo.

Per comunicare al meglio con la tua clientela sii trasparente e disponibile.

Per quanto costoso e impegnativo, il rebranding non deve necessariamente essere un processo difficile. Basta infatti prepararsi bene, definire gli obbiettivi e comunicare i progressi e le idee a tutti i team coinvolti nel tuo e-Commerce.

af creative designerSe sei interessato a scoprire più sulle varie fasi del rebranding, contatta il nostro team! Puoi mandare una mail a afcreativedesigner@gmail.com oppure chiamarci al numero +39 347 3739703.

Siamo a disposizione per aiutarti a migliorare la tua immagine!

PRIVACY