social media marketing

SOCIAL MEDIA MARKETING

social network sono il nuovo passaparola.

I social sono utilizzati quotidianamente per comunicare e condividere contenuti personali, AF Creative Designer si occupa di gestire le pagine social aziendali per le aziende di ogni settore e i per liberi professionisti. L’utilizzo dei social, in ottica business, non ha nulla a che vedere con l’utilizzo “a tempo perso” di questi canali. Per le aziende, gli influencer, i liberi professioni, quindi i brand, questi canali sono potenti strumenti di marketing.

È fondamentale gestire ogni canale social che si sceglie di aprire in modo ponderato, studiando una strategia ad hoc per creare relazioni durature con clienti attuali e potenziali.
Che sia in organico o attraverso campagne sponsorizzateAF Creative Designer lavora per raggiungere obiettivi di visibilitànotorietà o conversione in vendite e fatturato grazie ai social.

MODUS OPERANDI

Il team di AF è specializzato in social media marketing e lavora con una metodologia assodata in anni di esperienza e di studi.

La prima essenziale fase è sempre quella del Briefing con il cliente per comprendere le sue esigenze e i suoi obiettivi e in base a ciò offrire una consulenza strategica personalizzata. 

La seconda fase è la stesura del piano editoriale personalizzato con annesso lo studio degli orari migliori in cui pubblicare i post, basandosi sui momenti di maggiore attività e gli interessi dei followers e lo studio degli hashtag adeguati al suo settore.

AF Creative Designer si dedica inoltre a:

  • creare contenuti grafico-visivi d’alta qualità (fotografie, video, grafiche);
  • pubblicare con costanza, seguendo il piano editoriale approvato dal cliente, decidendo con il committente se pubblicare direttamente ogni singolo contenuto o se programmarlo;
  • rispondere velocemente ai commenti, ai messaggi privati e alle recensioni (anche alle critiche).

FACEBOOK

Facebook, così come gli altri social collegati all’azienda “madre” che ora è diventata Meta è ancora oggi una delle piattaforme digitali più potenti per il social media marketing.
Attraverso la gestione della pagina aziendale Facebook, AF Creative Designer favorisce l’interazione al brand, rafforza la brand identity e brand awareness, gestisce il customer care in maniera ottimizzata, e infine, ascolta le richieste ed esigenze di clienti e prospect.

Il team social media marketing di AF si occupa della pianificazione, della creazione e del monitoraggio delle campagne sponsorizzate. Alla fine di ciascuna campagna presenta e fornisce in formato digitale un report dettagliato con i risultati e il ROI ottenuto dalle ADV.

Qualora venisse richiesto, AF Creative Designer si occupa della creazione del Facebook Shop uno spazio molto utile per quelli che hanno una piattaforma e-commerce e vogliano promuovere anche su Facebook i loro prodotti e servizi.

INSTAGRAM

Instagram  appartiene sempre alla grande famiglia Meta, è il social per le immagini.

AF Creative Designer studia una strategia per ogni profilo che gestisce, realizza un piano editoriale ad-hoc, coerente con gli altri social, ma adatto al pubblico/target presente sul canale. Oltre ai tradizionali post in feed, il team social media di AF crea le copertine per le storie in evidenza, le stories statiche e interattive, i REELS, e interagisce con altre pagine per favorire l’engagement rate con l’obiettivo di aumentare l’interazione con i followers, creare coinvolgimento e rafforzare la relazione con i clienti.
Qualora il cliente lo richiedesse, il team di AF Creative Designer si occupa della creazione dello Shop su Instagram, taggando i prodotti presenti nei contenuti e collegandoli direttamente all’e-commerce personale.

Collegando il profilo di Instagram alla pagina aziendale di Facebook, sarà possibile avviare campagne sponsorizzate per promuovere il brand e i propri prodotti o servizi.

pagina aziendale

LINKEDIN

LinkedIn è il social nato per il mondo del lavoro, ma negli ultimi anni è diventato molto di più di un semplice luogo di recruting. Sempre più brand infatti, sfruttano anche questo social come canale di marketing per creare relazioni con clienti e altre aziende.

Anche per LinkedIn, il team di AF Creative Designer studia una strategia di comunicazione ad-hoc con la stesura di un piano editoriale, con grafiche e copy adatti al suo ambiente professionale e formale. Avere una pagina aziendale attiva e ben curata su LinkedIn permette di mostrarsi professionali, al passo con i tempi e sempre pronti a interagire e collaborare.

LinkedIn offre anche la possibilità di realizzare campagne sponsorizzate, AF Creative Designer si occupa anche di questo: creare e gestire campagne di LinkedIn ADS.

Tik Tok

TIK TOK

Tik Tok è un social molto interessante per il business, AF Creative Designer è la prima agenzia a Brescia che gestisce Tik Tok per le aziende. Creare contenuti video adatti al canale è un lavoro impegnativo sia per il tempo che richiede, sia per l’alto livello di creatività e di cooperazione con l’azienda o l’attività commerciale.

Il lavoro che il team social mette in atto si svolge per il 50% presso le aziende dove un dipendente presta la sua immagine per creare i contenuti video e il restante tempo presso l’Agenzia dove viene creato il piano editoriale e i contenuti vengono pubblicati con cadenza regolare.